Il gruppo Star New Generation acquisisce il Maglificio Marta Carollo e la Società Label System
- Maggio 18, 2023
- Posted by: adb-admin
- Categoria: News
Il Gruppo Star New Generation (Gruppo SNG), posseduto al 70% da Star Capital tramite il fondo Star IV – Private Equity Fund ed al 30% dalla famiglia Marzioni, ha acquisito il 100% della società Maglificio Marta Carollo S.r.l. (Marta Carollo) e l’80% della società Label System S.r.l. (Label System). Marta Carollo è una società con sede a Schiavon (VI) attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di capi di abbigliamento ed accessori in maglia per i principali marchi del lusso. La società, posseduta dai membri della famiglia Cogo, ha chiuso l’esercizio 2022 con un fatturato di Euro 8,6 milioni in crescita del 27% rispetto allo scorso esercizio.
Label System è invece una società con sede a Civitanova Marche (MC) specializzata nella produzione di etichette di vario genere e nella progettazione e produzione di caratterizzazioni con tecniche speciali nel mondo pelletteria e delle calzature nonché nel mondo abbigliamento. Marco Paniconi, figlio del fondatore Alberto Paniconi, manterrà una quota del sti di Label System ed un ruolo operativo rivestendo la carica di Presidente ed Amministratore Delegato. La società ha chiuso l’esercizio 2022 con un fatturato pari a circa Euro 5,6 milioni.
Con l’acquisizione di Marta Carollo e di Label System, il Gruppo SNG conta oggi 6 aziende con un giro di affari di Euro 120 milioni e 550 dipendenti. Grazie alla strategia buy and build adottata, il Gruppo è stato in grado di integrare realtà di eccellenza specializzate nella progettazione e nella produzione “Made in Italy” di capi di abbigliamento al servizio delle principali Maison del Lusso ampliando la gamma delle categorie merceologiche servite.
Il Gruppo SNG annuncerà a breve un’altra acquisizione, ormai in fase di perfezionamento, ed altre trattative sono in fase di discussione avanzata. L’obiettivo è quello di raggiungere nel 2023 un fatturato di Euro 140 milioni con un Ebitda di circa Euro 30 milioni.
Star Capital SGR è una società di gestione del risparmio indipendente dedicata all’attività di private equity; ha in gestione 2 fondi chiusi tra cui il fondo Star IV – Private Equity Fund con una dotazione complessiva di Euro 140 milioni, e si focalizza su opportunità di buy-out e investimenti in capitale di sviluppo in aziende italiane di piccole e medie dimensioni.
Le due diligence sono state effettuate da Deloitte per la parte finanziaria, dallo Studio Giliberti Triscornia e Associati quanto alle due diligence legali, dallo Studio De Luca & Partners per le due diligence giuslavoristiche, da Pambianco per le due diligence di business, da ERM per le due diligence ambientali, salute e sicurezza ed infine dallo Studio Russo De Rosa per le due diligence fiscali e per le strutture delle operazioni.
Lo studio legale che ha curato entrambe le operazioni, assistendo Star New Generation è stato lo Studio Giliberti Triscornia e Associati, Essentia Advisory ha invece assistito il Gruppo SNG nel reperimento dei finanziamenti bancari.
La famiglia Cogo di Marta Carollo è stata assistita dallo Studio Legale Bisatti & Partners di Padova e dallo studio Ravazzolo Rettondini & Associati di Padova per gli aspetti contabili e fiscali.
La famiglia Paniconi di Label System è stata assistita dallo Studio Legale Tabellini per gli aspetti legali e dallo Studio Commerciale Baiocco per gli aspetti contabili e fiscali. ADB Corporate Advisory ha svolto il ruolo di advisor per conto dei venditori.